Da Fabretti troverete solo ricambi originali od equivalenti.

In base alla legge B.E.R. UE 1400/2002 del 07/31/2002 (meglio nota come Regolamento Monti), ora sostituita e rafforzata dal NEW B.E.R. UE 462/2010 del 27/05/2010 legge europea, valida cioè in tutti gli Stati membri dell’ Unione Europea, che disciplina la distribuzione, la riparazione e la manutenzione di autoveicoli, nonché la fornitura di pezzi di ricambi, si definiscono due tipologie di ricambi auto:

RICAMBI ORIGINALI

Ricambi prodotti (dalle case costruttrici o da altri) secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa costruttrice).

RICAMBI EQUIVALENTI (o di qualità corrispondente)

Ricambi con la medesima qualità dei ricambi originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa costruttrice.

  • RICAMBI EQUIVALENTI

Il Regolamento Monti conferisce al ricambio equivalente, purché di qualità corrispondente al ricambio originale, la stessa dignità del ricambio originale. Il produttore del ricambio equivalente deve poter dichiarare in ogni momento che il proprio ricambio equivalente è di qualità corrispondente all’originale, per attestarne l’equivalenza (dichiarazione di qualità corrispondente). L’onere di dimostrare che il ricambio non soddisfi agli standard richiesti è lasciato ad altri (p.es.: alla casa costruttrice del ricambio originale), ma non al produttore del ricambio equivalente.

  • RIPARAZIONI IN GARANZIA

Durante il periodo di garanzia la riparazione o la manutenzione dell’ autoveicolo può essere eseguita anche da un riparatore indipendente senza che ciò comporti la perdita della validità della garanzia stessa. Solo se il riparatore indipendente non esegue il lavoro nel modo corretto, e solo in questo caso, viene a decadere la garanzia. Il riparatore indipendente ha il diritto di utilizzare anche ricambi equivalenti acquistati da qualsiasi distributore/produttore indipendente di propria scelta, se lo ritiene più conveniente.

  • VENDITA DEI RICAMBI ORIGINALI

La casa costruttrice non può limitare il diritto dei propri distributori e riparatori autorizzati di vendere pezzi di ricambio originali a qualsiasi tipo di cliente.